Benvenuti, nell’articolo qui sotto pubblico i video ed il documentario corredati da una breve descrizione degli otto giorni di navigazione attraverso le isole rese famose da Charles Darwin del viaggio Ecuador Galapagos effettuato con Avventure nel Mondo nei mesi di maggio e giugno 2022.
I video
Le Galapagos mi hanno affascinato a tal punto da spingermi oltre i miei consueti progetti, ispirandomi a intraprendere qualcosa di nuovo e ambizioso.
Ho catturato talmente tanti video che, rompendo i miei soliti schemi, ho deciso di lanciarmi in un progetto vasto e articolato, che voglio raccontare in modo dettagliato e autentico.
Nasce così un percorso in continua evoluzione, un work in progress che unisce il blog e il canale YouTube in una sinergia dinamica.
L’obiettivo è di condividere con voi, attraverso episodi ben strutturati, ogni singola tappa delle località che abbiamo visitato, portandovi con noi nelle atmosfere mozzafiato di questo straordinario viaggio.
Il documentario
Ogni video sarà un tassello verso la realizzazione di un documentario completo, capace di trasmettere l’essenza della nostra esperienza. Missione compiuta: l’avventura ha preso forma!
Nell’ Episodio 1 – 25/05/2022
Il trasferimento a Puerto Ayora, l’incontro con il corrispondente di Avventure nel mondo Fabio Tonelli e la passeggiata sul lungomare, i pellicani che nidificano sulle mangrovie, il mercato del pesce, le caratteristiche vetrate della chiesa, i negozi di souvenir, il porto e le barche taxi, i leoni marini che sonnecchiano su panchine e pontili e la grande statua dell’albatros.
Nell’ Episodio 2 – 25/05/2022
La tranquilla convivenza di tantissime specie animali con la normale attività cittadina.
Nell’ Episodio 3 – 26/05/2022
L’escursione a Tortuga Bay, la camminata di 45 minuti tra cactus secolari, Playa Blanca molto bella ma non balneabile e Playa Mansa baia riparata dove si può nuotare ma l’acqua è torbida e c’è poca visibilità per fare snorkeling.
Nell’ Episodio 4 – 26/05/2022
Lasciamo Puerto Ayora e ritorniamo a Baltra da dove partiamo per la nostra crociera alle Galapagos. Un giro di presentazione della Yate Darwin, la nostra barca.
Nell’ Episodio 5 – 26/05/2022
Il primo briefing con la nostra guida sulle isole, le regole del Parco Nazionale Galapagos, la prima scampanellata sulla nave che segnala la partenza del dinghy, l’escursione all’isola di Mosquera, i quattro meravigliosi cuccioli di leone marino.
Nell’ Episodio 6 – 27/05/2022
E’ il giorno dell’escursione all’isola di South Plaza, gli squali di barriera, la grande e rumorosa colonia di leoni marini, le circostanze che hanno dato origine alle iguane ibride, i diversi habitat: la costa con il mix di spiagge bianche e rocce, la superficie arida dell’entroterra e le ripide scogliere, i cactus Opuntia e il tappeto vibrante del Sesuvium rosso, i colori vividi dell’isola che non mancano mai di impressionare i visitatori ed in particolare i fotografi.
Nell’ Episodio 7 – 27/05/2022
Nel pomeriggio abbiamo fatto snorkeling nelle acque di Santa Fe una piccola isola a sud est di Santa Cruz, l’incontro con il leoni marini tanto goffi e lenti a terra quanto rapidi ed eleganti in acqua… sembravano danzare, le tartarughe e la razza nel finale.
Nell’ Episodio 8 – 28/05/2022
Il terzo giorno di crociera è il giorno dedicato all’isola di Española, nella prima escursione si sbarca a Gardner Bay che è stata votata dalla CNN come una delle 20 migliori spiagge del mondo. Si tratta di una distesa di splendida sabbia corallina bianca lambita da acque turchesi.
Il programma prevedeva tintarella e relax ma la giornata nuvolosa ci ha spinti più che altro a passeggiare…
Nell’ Episodio 9 – 28/05/2022
Dopo la spiaggia e le passeggiate abbiamo fatto snorkeling nelle acque intorno a Turtle Rock, una grande formazione rocciosa situata a poca distanza da Gardner Bay.
Come si può facilmente intuire il suo nome deriva dalla forma che vista dalla giusta prospettiva ricorda una tartaruga.
Sul lato della roccia lontano dalla spiaggia l’acqua è più profonda e c’è corrente, è qui che abbiamo potuto vedere lo squalo pinna bianca del reef.
Nell’ Episodio 10 – 28/05/2022
La visita a Suarez Point con il percorso circolare sulla costa di 3 Km del trekking che dura circa 2 ore.
All’arrivo incontriamo subito una nutrita colonia di iguane marine, sulla scogliera i nidi di alcune tra le specie di volatili più rappresentative e caratteristiche delle isole, godiamo di meravigliose viste sull’oceano e degli sbuffi del famoso sfiatatoio di Punta Suarez, El Soplador.
Española è un ottimo esempio dell’intero ciclo di vita di un’isola vulcanica alle Galapagos, dalle origini esplosive al lento declino.
Nell’ Episodio 11 – 29/05/2022
La visita all’isola di Floreana, la passeggiata da Green Beach a Flour Beach attraversando Punta Cormoran, la laguna che si trova a metà strada tra le due spiagge dove abbiamo potuto ammirare i fenicotteri.
Nell’ Episodio 12 – 29/05/2022
Snorkeling al largo dell’isola di Floreana a Devil’s Crown, un cratere vulcanico eroso dalle onde, un anello di rocce frastagliate che sporgono dall’acqua non lontano dalla riva.
Abbiamo potuto vedere grandi banchi di pesci chirurgo bianchi e gialli, colorati pesci pappagallo e sul un lato delle rocce dove l’acqua è più profonda e c’è una forte corrente gli squali pinna bianca.
C’è anche una colonia di leoni marini situata tra le rocce di Devil’s Crown e lungo la riva vicina. Ne abbiamo visto qualcuno sfrecciare veloce durante il nostro snorkeling.
Nell’ Episodio 13 – 29/05/2022
Post Office Bay. Floreana, come molte delle isole Galápagos, ha una storia di caccia alle balene nel suo passato.
Durante viaggi che duravano molti mesi, le baleniere facevano scalo qui per rifornirsi di cibo e acqua (sfortunatamente, il cibo che prelevavano erano le tartarughe giganti, che alla fine si sono estinte su quest’isola e altrove) ed i marinai avevano la necessità di inviare notizie ai propri cari.
Escogitarono una soluzione intelligente: cominciarono a lasciare le lettere in un certo luogo su Floreana, e quando le navi di passaggio si fermavano lì per tornare in Inghilterra, negli Stati Uniti o ovunque fosse il loro porto di origine, raccoglievano tutte le lettere destinate a quel luogo per consegnarle.
Il luogo sull’isola in cui venivano lasciate le lettere divenne noto come Post Office Bay.
Nell’ Episodio 14 – 29/05/2022
Abbiamo fatto snorkeling anche a Post Office Bay ed è qui che ho avuto l’incontro durato più a lungo, più bello e ravvicinato con le tartarughe di mare. Le ho seguite e mi sono fatto cullare dalle onde con loro per 40 minuti. Un’esperienza indimenticabile.
Nell’ Episodio 15 – 30/05/2022
Visitiamo la Charles Darwin Research Station a Puerto Ayora sull’isola di Santa Cruz, specializzata nell’incubazione, schiusa, svezzamento dei diversi tipi di tartarughe presenti sulle diverse isole dell’arcipelago.
Nell’ Episodio 16 – 30/05/2022
Visitiamo la riserva privata Rancho Terramar dove proviamo l’emozione di scendere in un tunnel lasciato nei secoli dallo scorrere della lava e il contatto con le tartarughe giganti delle Galapagos nel loro habitat naturale.
Nell’ Episodio 17 – 31/05/2022
Abbiamo visitato l’Isola di Santiago, dopo lo sbarco a Puerto Egas, a sud di James Bay, il sentiero che abbiamo percorso ha attraversato colate laviche e costeggiato pozze di marea occupate da iguane marine, dai coloratissimi granchi rossi delle rocce, da uccelli marini in cerca di cibo fino a portarci a grotte e cavità dove vivono le otarie orsine delle Galapagos.
Nel pomeriggio ci siamo recati in barca a Playa Espumilla che si trova nella parte settentrionale di James Bay ed è caratterizzata da una lunga e rossastra spiaggia di sabbia su cui vanno a deporre le uova le tartarughe marine.
Nell’ Episodio 18 – 01/06/2022
Abbiamo visitato Bartolomé, situata nella baia di Sullivan, situata ad est dell’isola di Santiago, è un’isola geologicamente giovane, con una superficie che si estende per poco più di un chilometro quadrato.
L’isola, con i suoi paesaggi alieni e incontaminati, è un simbolo della bellezza primordiale delle Galápagos. Nel video il racconto della nostra salita sull’altura dell’isola.
Nell’ Episodio 19 – 01/06/2022
Dopo la faticosa ma gratificante salita sull’altura di Isla Bartolomé, ci siamo concessi una sessione di snorkeling a Sullivan Bay, un’esperienza che ha subito catturato i nostri sensi.
Nuotando nelle fredde, tonificanti acque della baia, ci siamo ritrovati immersi in un mondo sottomarino che pulsava di vita.
Dopo la rigenerante sessione di snorkeling a Sullivan Bay, siamo tornati sull’isola di Bartolomé per un’esperienza che ci ha portati indietro nel tempo: una passeggiata su una colata lavica rimasta inalterata, testimone silenziosa di un’antica eruzione.
Nell’ Episodio 20 – 02/06/2022
Lo sbarco a Las Bachas, una spiaggia incantevole dove la sabbia bianca e soffice si incontra con le acque cristalline, situata sulla costa nord di Santa Cruz.
L’ultima passeggiata di questo viaggio indimenticabile in una spiaggia celebre oltre che per la sua bellezza incontaminata, anche per essere un importante luogo di nidificazione delle tartarughe marine.
Ed infine il documentario del viaggio.
Il link alla playlist dei video su YouTube Galapagos 2022 con Avventure nel mondo, un grazie a tutti gli amici che vorranno iscriversi al canale.
AntonellaManica said on
Bravissimo! Grazie di renderci partecipi di queste splendide avventure! 🙌👏👋
Fabrizio said on
Grazie Anto!!!